|
Dopo sei settimane di stop, la notizia più attesa in casa Guerriere Malo: tamponi pre-gara tutti negativi e Guerriere dunque pronte per scendere nuovamente in campo. Le ragazze di Diego Menin saranno ora attese da ben cinque gare da recuperare, oltre agli ultimi due impegni previsti da calendario per il mese di dicembre: si comincia sabato 28 novembre alle ore 16.30 a Salerno.
Un imprevisto non indifferente per le Guerriere, ferme dall’ultimo impegno casalingo contro l’Erice dello scorso 17 ottobre, e costrette e rimodulare il proprio percorso: «Il lasso di tempo senza giocare è stato molto lungo - commenta coach Diego Menin - e per qualche atleta l'assenza dal campo di gioco si è protratta fino all'inizio di questa settimana. Da un punto di vista atletico abbiamo dovuto svolgere una mini preparazione per riprendere un ritmo sufficiente per la gara. La ripresa a ranghi dimezzati è avvenuta 10 giorni fa mentre quella a ranghi quasi completi solo due giorni fa. Ho cercato di ascoltare le mie atlete circa la loro sensazione respiratoria e di affaticamento muscolare e devo dire che dopo un paio di allenamenti la situazione si è normalizzata».
Stop penalizzante a livello fisico ma anche sotto il profilo psicologico: «Premetto che essendo la maggior parte delle nostre atlete lavoratrici o studentesse, il primo obiettivo era per loro ritornare in salute e poter riprendere regolarmente le attività extra sportive. Da una parte c’era la voglia di riprendere e superare quanto accaduto per la pandemia, mentre dall'altra alcune atlete hanno valutato che il rischio di un secondo contagio avrebbe inciso nuovamente sulle attività extra sportive e quindi hanno scelto di sospendere l'attività. Questo ci ha creato qualche difficoltà da un punto di vista numerico, ma confidiamo in qualche rientro appena la situazione sanitaria migliorerà. Complessivamente però il morale delle ragazze è buono».
Periodo di stop in cui tutte le pretendenti per la salvezza hanno continuato a correre per guadagnare punti. «In questo periodo di stop - continua Menin - abbiamo osservato con maggiore attenzione le squadre che lotteranno per il nostro stesso obiettivo. Leno si è rinforzato, centrando due vittorie negli scontri diretti, Cingoli sta crescendo, mantenendosi in linea di galleggiamento. Nuoro ha sofferto l’infortunio di Radovic ma ha dimostrato carattere e di poter contare sul terreno di casa, bloccando Mestrino, mentre Cellini ha iniziato il proprio stop in coincidenza con l’impegno contro di noi, dunque bisognerà attendere il loro rientro in campo per esprimere dei giudizi. Nessuno ci regalerà punti, dunque starà a noi dimostrare di voler raggiungere il nostro obiettivo finale».
Rientro in campo per le Guerriere che sarà tutt’altro che morbido alla Palestra Palumbo di Salerno:« Una trasferta complicata, resasi ancora più difficile nelle ultime ore a causa della cancellazione del nostro volo aereo. Sarà un lungo viaggio, ma in questo momento la soddisfazione più grande è quella di vedere le Guerriere Malo scendere di nuovo in campo. Conosciamo bene il roster di Salerno, la loro forza e le loro qualità; stiamo preparando le dovute contromisure, pur consapevoli che la rotazione non sarà lunghissima a causa di alcune assenze. In questo momento conterà però tornare a sentire il profumo della pece e chiederò alle ragazze di lottare come sanno fare: da Guerriere».
Diretta a partire dalle ore 16.30 su Eleven Sports, disponibile su app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.
(Alberto) |
Condividi su
|
|